Laboratorio di terrecotte – shapes of ancient art –

LABORATORIO DI TERRECOTTE

Un laboratorio di terrecotte nell’edificio di un antico Borgo. Un paese dove tutto è rimasto uguale.. Tutto tranne qualcosa di inaspettato, insperato, etimo di un diverso presente* ..

Camminare per le antiche vie del Borgo di Riace e osservare. Osservare come mai prima le case, o meglio, la solidità degli edifici malgrado l’effetto del trascorrere del tempo su di essi, sulle strade e persino sui volti di questo antico paese a lungo dormiente e semi-abbandonato.

Ci addentriamo curiosi nell’edificio, in una grande stanza dalle bellissime imposte color turchese intenso. Lì, troviamo due giovani immigrati impegnati ad apprendere l’uso del tornio, con la supervisione di Francesco.

Francesco ci accoglie e senza tanti convenevoli ci racconta di Figulus, negozio-laboratorio a Lamezia Terme dalla grande tradizione vasaia. Condivide con noi come antichi saperi e tecniche artigiane nella preparazione di manufatti in terracotta rappresentino per lui l’occasione di tramandare un insegnamento prezioso e per quei giovani ragazzi, senza più la propria terra e la famiglia a contenerli, una nuova chance di vita. Il punto di partenza è proprio l’accoglienza riacese!

Anfore, ciotole e piatti, unici nelle forme e nei colori.

Francesco accenna a tecniche di lavorazione e decorazione. Precisa la scelta delle terre naturali per la colorazione dei manufatti, l’utilizzo del nero e del rosso quali echi di un’arte antica, quella greca, a lungo presente nei territori calabresi. – Vedi il ritrovamento dei bronzi di Riace

Usciamo dal laboratorio con ancora la sensazione del carattere, del coraggio e della forza dei manufatti di Francesco. Pezzi unici, creati dalle mani di persone che hanno tanto da dare  in termini di esperienza, unicità, condivisione e bellezza!

Ora vorrei imbandire una tavola, con tanti amici e cibo da gustare.. Vorrei che al centro della tavola ci fosse un’anfora di quelle create da Francesco e i ragazzi del laboratorio di terrecotte! (WishList del cuore❤)

 

*Leggete voi stessi perché l’attuale Sindaco di questo paese ha fatto parlare di sé e dei progetti che hanno dato a Riace la nomina di paese dell’accoglienza

Rispondi