Autumn event.. Novembre in fiera

AUTUMN EVENT! NOVEMBRE IN FIERA

Novembre è il mese più rappresentativo della stagione autunnale, il clou, se vogliamo.

Le foglie ingialliscono, le giornate sembrano accorciarsi. Diminuiscono le temperature esterne e aumenta il numero di tè e tisane del tardo pomeriggio, quelle bevute nel tepore di casa o in caffetteria con l’amica del cuore.

A novembre si ricordano santi e defunti. La notte tra il 31 ottobre e il primo novembre i bambini vanno a caccia di dolcetti  (o scherzetti). Feste di portata internazionale lasciano il posto ad eventi locali di minor fama. Così.. qui dalle mie parti Halloween e la sua emblematica zucca arancione lasciano il posto alla Fera dij còj e ai suoi cavoli verdi, bianchi, viola e neri!

Ed è proprio di questa piccola fiera che scrivo nel post oggi.

Continuiamo pure a dare i numeri..

Il 19 e il 20 novembre, a Settimo Torinese, avrà luogo l’edizione 2016 della Fera dij còj – o fiera dei cavoli –

Ma perché scrivo un post sulla fiera? Perché Rápsi Room vi prenderà parte! Ho preparato anche i biglietti da visita per l’occasione e due locandine di invito:

 

la prima, quella che vedete in copertina, l’ho scelta. Ne avevo preparata  un’altra decisamente più strong e anglofona che ho scartato. Ve la mostro:

 

Ma torniamo in breve alla fiera..

Le sue origini sembrano risalire addirittura ad un regio decreto del secolo diciannovesimo – 1848 per la precisione – del re Carlo Alberto di Savoia!

Lo spirito attuale della festa, oggi alla sua centosessantottesima edizione, è la promozione dell’economia locale con prodotti della filiera corta. Si confida venga rispettato!

Oltre a bontà da gustare si potranno osservare anche alcuni artigiani. Rápsi Room è in linea con lo spirito e sarà presente!

Voi? Verrete a mettere il naso pure voi?

 

 

–  il biglietto da visita e gli inviti sono stati preparati con fotojet –

 

 

 

Rispondi